mercoledì 30 maggio 2012

PREMIO MARISA BELLISARIO


ASSEGNATE LE MELE D’ORO DELLA XXIV EDIZIONE DEL PREMIO MARISA BELLISARIO

Roma, 30 Maggio 2012 - Assegnate le Mele d'Oro della XXIV Edizione del Premio Marisa Bellisario, “Donne: l’Italia che vogliamo”, in calendario il 1 Giugno alle ore 15 al Teatro delle Vittorie di Roma e in onda su Raidue il 6 Giugno.
“‘L’Italia che vogliamo’ – dichiara Lella Golfo – è quella delle nostre Mele d’Oro. È la Nazione dell’eccellenza femminile che riesce a esprimersi e mette il proprio mattone della grande casa che è questo Paese: un edificio che resiste ai terremoti, coeso e solidale, meritocratico e responsabile. ‘L’Italia che vogliamo’ è quella dei talenti femminili che hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo, magari sono tornate da Paesi dove avevano grandi opportunità, hanno scelto d’investire sulle loro idee e progetti, e hanno vinto. Le premiate di questa nostra XXIV Edizione sono le migliori testimonial dell’Italia che vogliamo e insieme lavoreremo affinché quest’Italia delle opportunità e dell’ottimismo diventi realtà”.
A decretare le vincitrici, una Commissione plenaria presieduta da Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, e composta da autorevoli esponenti del mondo economico, istituzionale, culturale.
Mele D’Oro 2012 sono state attribuite, per la sezione Premio Internazionale a Ségolène Royal; per la categoria Istituzioni al Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, al Rettore Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Maria Chiara Carrozza e al Sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi; per la sezione Imprenditrici a Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont, Mariella Enoc, Vice Presidente Fondazione Cariplo e Olga Urbani, Amministratore Delegato Urbani Tartufi; per la categoria Manager, a Costanza Esclapon, Direttore Relazioni Esterne Alitalia, Giorgina Gallo, Presidente e Amministratore Delegato L’Oreal Italia e Marina Migliorato, Responsabile CSR e Relazioni con gli stakeholder Enel.
Il Premio Internazionale è stato assegnato a Ségolène Royal, e gli altri Premi Speciali a Eleonora Abbagnato, Prima ballerina Opéra di Parigi, Carla Braccialini, Presidente Onorario Braccialini e a tre Medaglie d’Oro che ci rappresentano alle Olimpiadi di Londra come Elisa Casanova, Capitano Nazionale Pallanuoto, Eleonora Lo Bianco, Capitano Nazionale Pallavolo e la campionessa olimpionica di judo Giulia Quintavalle. Come da tradizione il Germoglio D’Oro, attribuito dal gruppo giovani della Fondazione Marisa Bellisario è stato attribuito a Maria Cristina Ferradini, Head of Sustainability and Foundation Vodafone per il progetto contro lo stalking Vodafone Angel. Mela d’Oro anche per tre neolaureate in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, per quest’edizione selezionate in collaborazione con Enel tra 58 profili individuati da diciotto Atenei italiani.
Targhe speciali sono state inoltre assegnate a 17 giovani donne che hanno portato al successo con determinazione e coraggio un’idea imprenditoriale innovativa o nel Made in Italy, rischiando e investendo sulle proprie idee, a manager e professioniste che hanno raggiunto traguardi ambiziosi, sfidando ostacoli e pregiudizi e affermandosi in “roccaforti maschili” e a giovani talenti in “controesodo” che dopo un’esperienza di lavoro all’estero hanno scelto di costruire in Italia il loro futuro”.
La cerimonia di consegna delle Mele D’Oro sarà trasmessa su Raidue il 6 giugno in seconda serata. Come ogni anno, con l’adesione della Presidenza della Repubblica, un’ulteriore garanzia dell’altissimo profilo del Premio Bellisario è la costituzione di un Comitato D’Onore composto dalla Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, On. Lella Golfo, Roger Abravanel, Marina Berlusconi, Paolo Bertoluzzo, Diana Bracco, Antonio Catricalà, Nicola Ciniero, Fulvio Conti, Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Sergio Dompé, Paolo Garimberti, Patrizia Grieco, Lorenza Lei, Emma Marcegaglia, Paolo Mieli, Mauro Moretti, Giuseppe Mussari, Roberto Napoletano, Massimo Sarmi, Paolo Scaroni, Anna Maria Tarantola, Massimo Tononi, Donatella Treu e Umberto Veronesi









XXIV EDIZIONE PREMIO MARISA BELLISARIO
DONNE: L’ITALIA CHE VOGLIAMO”
LE PROTAGONISTE 2012

LE IMPRENDITRICI
Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont
Olga Urbani, Amministratore Delegato Urbani Tartufi
Mariella Enoc, Vice Presidente Fondazione Cariplo

LE MANAGER
Costanza Esclapon, Direttore Relazioni Esterne Alitalia
Marina Migliorato, Responsabile CSR e Relazioni con gli stakeholder Enel
Giorgina Gallo, Amministratore Delegato L’Oreal Italia

LE DONNE DELLE ISTITUZIONI
Annamaria Cancellieri, Ministro dell’Interno
Maria Chiara Carrozza, Rettore Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Elisabetta Tripodi, Sindaco di Rosarno

LAUREATE IN INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
Martina Cagliostro, Politecnico di Torino
Raffaella Maestro, Università degli Studi di Napoli Federico II
Elisa Piazzalunga, Università degli Studi di Ferrara

PREMI SPECIALI
PER LA CARRIERA
Carla Braccialini, Presidente Onorario Braccialini

PER L’ARTE
Eleonora Abbagnato, Prima ballerina Opéra di Parigi

PER LO SPORT
Elisa Casanova, Capitano Nazionale Pallanuoto
Eleonora Lo Bianco, Capitano Nazionale Pallavolo
Giulia Quintavalle, Campionessa Olimpica Judo

GERMOGLIO D’ORO
Maria Cristina Ferradini
Head of Sustainability and Foundation Vodafone


2 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Gentile Signora Elisabetta Tripodi Sindaco di Rosarno, la sua presenza al "PREMIO MARISA BELLISSARIO" ha onorato non solo i presenti, ma tutti, in particolar modo tutti le donne del mondo!
Con stima